Coop ALBA

http://www.babacova.com

La Società Cooperativa Sociale "ALBA" a r.l. è un'impresa sociale che opera nel campo della Lingua dei segni, ha sede legale e operativa a Torino (in via San Donato 83) ed è nata nel 1999. E' una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) di diritto.
Il campo di interesse dell'azienda è il mondo della Lingua dei Segni, legato al mondo della sordità e del bilinguismo ed è attiva su tutto il territorio piemontese, anche se non mancano iniziative a livello nazionale e internazionale.
Di fatto, siamo più conosciuti all'estero che in Italia.

Le attività della cooperativa sono:
1. FORMAZIONE PROFESSIONALE
2. CONSULENZA
3. CORSI LIS
4. SERVIZIO DI INTERPRETARIATO e Traduzione
5. PRODUZIONE DI MATERIALE, VIDEO, DIDATTICO E DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA'
6. DIFFUSIONE DI INFORMAZIONE


Tutte le nostre attività hanno l'obiettivo di stimolare la conoscenza della Lingua dei Segni:

  • all'interno ed all'esterno della nostra struttura;
  • fornendo ai nostri clienti, siano essi sordi o udenti, i servizi migliori;
  • operando in modo professionale e garantendo ai nostri soci-lavoratori un continuo aggiornamento.


1. FORMAZIONE PROFESSIONALE
La coop. Alba fornisce corsi di Lingua dei Segni all'interno di corsi di riqualificazione per insegnanti organizzati dal provveditorato, dalla provincia o dalle singole direzioni didattiche. Inoltre si occupa della formazione professionale di operatori specializzati quali interpreti ed assistenti alla comunicazione.All'interno della coop. ALBA è attivo un gruppo di formazione che si occupa della realizzazione di progetti e corsi che possano preparare nuovi professionisti che lavorino in rapporto con la Lingua dei Segni, in particolare:
· Interpreti
· Docenti
· Assistenti alla comunicazione, educatori
· Altri operatori del settore

La formazione specifica che fornisce "ALBA" su sordità e Lingua dei Segni, viene affiancata da formazione parallela a seconda del ruolo che il professionista andrà a ricoprire. Questo presuppone che vengano predisposti progetti specifici per ogni categoria professionale e che si coinvolgano partner formativi specifici.

2. CONSULENZA
L'esperienza dei soci della cooperativa viene utilizzata da vari enti per la gestione di progetti educativi realizzati per bambini e ragazzi sordi, nonché per la gestione e supervisione di servizi educativi nei quali operino assistenti alla comunicazione e/o educatori. Offriamo supporto e aiuto anche per la progettazione di iniziative o attività, per la loro tenuta e conduzione.

3. CORSI LIS
Ogni comunità sorda possiede una propria Lingua dei Segni, così come ogni paese del mondo possiede una propria lingua vocale. Le Lingue dei Segni sono lingue visive che non solo danno la possibilità di comunicare con i sordi e di poter lavorare nel campo della sordità, ma ampliano e potenziano le capacità visive, migliorano il senso di orientamento e la percezione dello spazio. Permettono di comunicare a distanza, in luoghi affollati o rumorosi o in particolari situazioni in cui il suono è inutile o dannoso, inoltre aumentano la conoscenza del proprio corpo e della propria personalità.
La nostra cooperativa fornisce corsi di Lingua dei segni a:
· Scuole ove siano inseriti bambini e ragazzi sordi o dove si voglia semplicemente dare agli allievi la possibilità di frequentare un attività alternativa e imparare un'altra lingua, arricchendo il proprio patrimonio culturale e sviluppando capacità generalmente poco sfruttate.
· operatori che hanno a che fare con persone sorde: insegnanti, assistenti alla comunicazione, educatori, logopedisti ecc. E potenzialmente a chiunque eroghi un servizio pubblico e possa trovarsi a comunicare con una persona sorda.
· genitori, familiari e parenti di bambini sordi.
· tutte le persone che per lavoro, curiosità, interessi personali di vario tipo si rivolgono a noi.

I nostri corsi di LIS (Lingua Italiana dei Segni) permettono al mondo degli udenti e a quello dei sordi di trovare un punto di contatto, gli allievi hanno la possibilità di conoscere persone sorde e la loro cultura, oltre che di imparare una Lingua; mentre i docenti hanno la possibilità di imparare una professione molto appagante e di esercitarla entrando in contatto in modo positivo con il mondo degli udenti.
Nella veste di docenti non sono, come spesso accade, esclusi dalla comunicazione ed hanno la possibilità di sfruttare le loro potenzialità e di acquisire sicurezza in se stessi.

LABORATORI DELLA FIABA
La nostra cooperativa fornisce laboratori della fiaba nelle scuole.L'obiettivo principale del “laboratorio fiabe” è quello di aumentare la capacità di affrontare momenti particolari della propria crescita insieme ad altri.La ns. proposta (in base alla metodologia del dott.
Pierre Lafforgue, neuropsichiatra e psicoterapeuta francese che lavora in particolare con i bambini autistici e con problemi relazionali e comunicativi generalizzati) ha come obiettivo principale quello di accedere alle fiabe attraverso la narrazione in LIS con eventuale traduzione in italiano nei primi incontri per avvicinare anche quegli allievi che non conoscono tale lingua.


4. SERVIZIO DI INTERPRETARIATO
Il Servizio di Interpretariato della coop. Alba è offerto a privati, enti e aziende per garantire a sordi e udenti la possibilità di comunicare in modo completo ed esauriente superando l'ostacolo linguistico, senza imporre limitazioni a nessuno dei due interlocutori. La figura professionale dell'interprete Italiano/Lingua dei Segni Italiana garantisce che tale servizio sia reso da persone preparate e competenti, assicurando al cliente organizzazione, puntualità e osservanza della deontologia professionale che tale ruolo impone. L'interprete offre garanzie di affidabilità, neutralità e riservatezza, nel rispetto del suo codice etico e professionale.Perciò riteniamo fondamentale la formazione e l'aggiornamento costante dei nostri operatori (tramite la partecipazione a work-shop e seminari periodicamente organizzati da vari enti ed associazioni di categoria) e anche la formazione rivolta verso l'esterno finalizzata anche al graduale aumento dell'occupazione in questo settore.


5. PRODUZIONE DI MATERIALE, VIDEO, DIDATTICO E DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA'
La cooperativa produce e commercializza materiale in Lingua dei Segni: videocassette, cd, programmi multimediali, DVD, libri e tutto ciò che viene generalmente prodotto in una Lingua vocale ma non ha ancora un suo corrispondente in Lingua dei Segni (favole, barzellette, racconti, poesie, giornali, testi scolastici, scientifici, divulgativi, dizionari, vocabolari ecc..).In Italia, contrariamente ad altri paesi europei e extraeuropei, esiste pochissimo materiale di questo genere nonostante se ne registri già una crescente richiesta.
Sul ns. catalogo (presente nella sezione
Prodotti) si trova:

  • materiale di supporto ed approfondimento per chi frequenta corsi di Lingua dei Segni;
  • materiale di tipo didattico utile alle famiglie di bambini sordi, alle scuole ove sono inseriti e alle figure professionali di tipo educativo e rieducativo che lavorano con questi bambini;
  • materiale di ogni genere per persone sorde segnanti che vogliano accedere alla cultura ed alla informazione in misura uguale a qualunque altro cittadino.


6. DIFFUSIONE DI INFORMAZIONE
Questo ruolo è svolto soprattutto dal sito
www.dizlis.it, che mette gratuitamente a disposizione dei visitatori un dizionario on line ed altri servizi utili alla reciproca conoscenza fra due mondi e due culture.
Questo sito, il sito Babacova.com, invece, presenta le attività svolte da Alba scs
e offre l'opportunità di conoscere i nostri progetti e i nostri prodotti.

Nessun commento: