SOUND AND FURY

PROIEZIONE GRATUITA DEL DOCUMENTARIO, NOMINATION ALL’OSCAR 2001, CHE HA FATTO DISCUTERE L’AMERICA SULL’IMPIANTO COCLEARE: “SOUND AND FURY”.

Il 7 giugno 2008 la Mediateca Visu@le proietterà, presso l’Aula Seminari dell’Istituto Statale per Sordi di Roma in Via Nomentana 54, l’evento cinematografico che ha segnato una svolta epocale nel mondo della sordità statunitense.
Sound and Fury di Josh Aronson è un documentario verità sull’odierno mondo della sordità americano e sulla pratica, oggi diffusa anche in Italia, dell’impianto cocleare. Un vero successo di pubblico e critica: trionfatore al San Francisco Film Festival, e al Saint Louis International, prima di approdare al prestigioso Sundance Film Festival, dove pur non avendo vinto è rimasto comunque tra i favoriti, ed aver ricevuto, infine, la nomination all’Oscar come miglior documentario.
La pellicola, mai distribuita in Italia, è stata dotata per l’occasione di sottotitoli in italiano dalla stessa Mediateca Visu@le allo scopo di renderla accessibile ad un più vasto pubblico.

Programma

L’evento, che avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 13:00, sarà presentato dalla Mediateca Visu@le ed introdotto dal Prof. Ivano Spano.
Alla Proiezione del film seguirà un dibattito moderato dalle Dott.sse Maria Cristina Caselli (ISTC-CNR) e Piera Massoni (Logopedista)

. Ci sarà il servizio di interpretariato in Lingua dei Italiana.

Luca Bianchi

WEB UFFICIALE: http://www.pbs.org/wnet/soundandfury

Nessun commento: