Due corsi destinati a operatori per non udenti e non vedenti a S. Benedetto del Tronto (AP)

L'inziativa formativa, completamente gratuita, si terrà presso il Centro Locale di Formazione di S.Benedetto

La Provincia rende noto che sono stati pubblicati due bandi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e Regione Marche per la partecipazione ai corsi per "Operatore Portatori Handicap non vedenti" e "Operatore Portatori Handicap non udenti" che si terranno al Centro Locale della Formazione (via Pizzi n° 25) di San Benedetto del Tronto. Il percorso formativo, completamente gratuito, ha l'obiettivo non solo di favorire l'adeguamento e l'aggiornamento delle competenze degli operatori in questi delicati settori, ma anche di migliorare ed affinare le loro capacità nell'assistenza e nel sostegno di persone affette da disabilità visiva o uditiva.

Entrambi i corsi, in calendario nei prossimi mesi di settembre e ottobre, sono rivolti a 20 soggetti (di cui almeno 15 donne) disoccupati/occupati iscritti all'Albo provinciale degli operatori portatori handicap e attualmente in servizio presso famiglie di non vedenti e non udenti.

Le domande di ammissione al corso per operatori portatori handicap 'non udenti' (100 ore di lezione di cui 68 di teoria e 32 di pratica) devono essere presentate entro lunedì 25 agosto presso il Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto. In caso di un numero di iscrizioni superiore ai posti disponibili si procederà a una selezione che si terrà martedì 2 settembre.

Per il corso operatori non vedenti, della durata anch'esso di 100 ore (51 teoriche e 49 pratiche), le domande dovranno essere presentate presso la sede del Centro Locale per la Formazione di San Benedetto entro martedì 26 agosto. Anche in questo caso è prevista una prova di selezione se il numero di domande supererà i posti a disposizione: è in calendario mercoledì 3 settembre.

A tutti i corsisti, al termine del ciclo di lezioni, sarà rilasciato uno specifico attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare gli uffici del Centro Locale per la Formazione di S. Benedetto al numero 0735/588713 mentre per scaricare la domanda d'ammissione basta consultare il sito internet http://www.provincia.ap.it/formazionelavoro

Nessun commento: