Veneto/ Tg per sordomuti: la Giunta regionale stanzia 40mila euro

Roma, 21 ago. (Apcom) - Sarà in onda per un altro anno ancora il notiziario televisivo regionale veneto per sordomuti, condotto da persone sorde. "Informare senza barriere", questo il nome del tg, passerà sulle emittenti Telechiara e Telenuovo, due volte al giorno, dal lunedì al venerdì, grazie ai 40mila euro stanziati dalla Giunta regionale.

L'assessore alle politiche sociali, Stefano Valdegamberi, ha spiegato che il contributo regionale sarà assegnato al consiglio regionale veneto dell'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi che ha presentato il progetto.

"L'allargamento dell'informazione alle persone disabili, facendo in modo che siano anche protagonisti e operatori è un elemento importante dei diritti di cittadinanza. La caratteristica principale dell'iniziativa - sottolinea l'assessore regionale - vede la collaborazione integrata tra le persone sorde e udenti. Il notiziario viene realizzato dai ragazzi sordi utilizzando le notizie messe a disposizione dalla redazione, interagendo in fase di selezione, scrittura e produzione. È un'iniziativa che non ha riscontri in altre parti d'Italia - precisa Valdegamberi - che rende atto delle sinergie positive messe in opera tra istituzioni pubbliche, associazioni private e mondo dell'informazione, e che si sta studiando di ampliare magari facendo ricorso alle nuove tecnologie telematiche e telefoniche".

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/08_agosto/21/veneto_tg_per_sordomuti_la_giunta_regionale_stanzia_40mila_euro,15805536.html

Nessun commento: