Natale 2008: l’effetto iPhone si sente... alla faccia della crisi!

Pubblicato da Angela Rossoni alle 16:56 in scienza e società


iphone650.jpg

A dispetto della crisi, un numero crescente di consumatori è alla ricerca di gadget high-tech dal design accattivante.

Questa tendenza, secondo gli esperti, è da attribuirsi al fenomeno "iPhone", che ha lanciato una moda con le sue linee essenziali ed eleganti, alzando le aspettative dei consumatori, che sono diventati più esigenti sull'aspetto estetico dei prodotti high-tech che acquistano. E molte aziende che operano nell'high-tech dovranno rimboccarsi le maniche, dato che in molti apparecchi elettronici c'è davvero molto da fare per migliorarne l'aspetto.

I professionisti del design convengono che l'estetica non si debba ottenere a spese della funzionalità, e che i design migliori sono quelli che rendono l'oggetto high-tech più facile, comodo e divertente da usare.
Un design poco curato dà un'impresisone di scarse prestazioni. L'aspetto esterno goffo e sgraziato ci fa spesso pensare che quello che c'è dentro lo sia altrettanto.
Molti concordano che sia stato proprio l'iPhone il primo esempio di buon design applicato all'elettronica consumer. È elegante, è di tendenza e fa "scomparire" la tecnologia dietro a un'interfaccia gradevole e di comprensione immediata.
Anche altre aziende si stanno dando da fare per migliorare il look dei propri prodotti, anche quelli più impensati.

Cisco Systems ha rifatto il look ai propri router Linksys Ultra Range Plus, che ora hanno un aspetto nero ultra-lucido
La società Fabrik, specializzata in soluzioni di storage, è ricorsa nientepopodimeno che allo storico marchio Pininfarina, famosa per aver disegnato le Ferrari e le Maserati più belle, per disegnare una linea di hard disk esterni ultra-colorati.

Ma non si tratta solo di una questione di estetica e di moda: negli Stati Uniti, il Cooper-Hewitt National Design Museum dello Smithsonian ha assegnato il premio per il miglior design del 2008 a Zon, una società che sviluppa apparecchi acustici per non udenti dal design molto curato, che sembrano dei gioielli piuttosto che delle protesi, eliminando così l'imbarazzo per chi si trova costretto a portarli.

http://ondamultimediale.blogosfere.it/2008/12/natale-2008-leffetto-iphone-si-sente-alla-faccia-della-crisi.html

Nessun commento: